• CLINICA 231

Stipendi inferiori rispetto alle buste paga: l'effetto domino porta all'accusa di autoricicl



Rischia una gravissima sanzione pecuniaria ai sensi del D.Lgs. 231/01 la SRL il cui amministratore costringa alcuni dipendenti ad accettare, dietro minaccia di licenziamento, retribuzioni inferiori rispetto a quelle riportate in busta paga per poi utilizzare quanto "risparmiato" per pagare in nero alcuni collaboratori.

Nel caso analizzato dalla sentenza (Cass. sez. 2a nr. 25979/2018) si imputava all'amministratore della SRL un "rastrellamento di fondi" operato con le modalità sopra descritte commettendo così il reato di estorsione (art. 629 c.p.). Successivamente questi fondi venivano reimmessi nel circuito economico aziendale commettendo così anche il reato di autoriciclaggio (art. 648 ter.1 c.p.)

COS'E' L'AUTORICICLAGGIO: l'art. 648 ter.1 c.p. punisce chi impiega in attività economiche, finanziarie o imprenditoriali denaro o altri beni provenienti dalla commissione di altro delitto non colposo. Si tratta quindi di un delitto che presuppone la precedente commissione di un ulteriore reato (nel nostro caso l'estorsione) dal quale sia derivato un profitto.

EFFETTO DOMINO: Le indebite pretese dell'amministratore, quindi, integrano il reato di estorsione che costituisce il reato presupposto dell'accusa di autoriciclaggio a carico dell'amministratore che costituisce a sua volta il presupposto per la contestazione dell'illecito di cui all'art. 25 octies D.Lgs. 231/2001 che, in assenza di un idoneo Modello Organizzativo, può portare all'applicazione di una sanzione da 103.200 € a 1.549.000 €.

Dal dicembre 2014 l'autoriciclaggio è infatti entrato a far parte del catalogo dei reati presupposto ai fini della responsabilità 231.

Ecco quindi che quello che poteva apparire come un comportamento illecito sì ma esclusivamente personale dell'amministratore finisce per minare gravemente alle fondamenta l'esistenza dell'impresa.

Contributo a cura di:

Avv. Alberto Bernardi

Spezza l'effetto domino e metti in sicurezza il futuro del tuo business.

L'unico modo per farlo è adottare un Modello Organizzativo 231.

Compila il form qui sotto e contattaci!

#231 #modello231 #legalità #amministratori

0 visualizzazioni

333 857 3815   -   348 122 0744

via Garibaldi 1 - 40124  Bologna

info     clinica231.it

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now